Se vi accorgete che qualcosa non va con il vostro veicolo, la prima cosa da fare è probabilmente portarlo al centro di assistenza più vicino. Tuttavia, sarebbe molto utili saper  manutenere la vostra auto da soli. Sarebbe opportuno controllare il diagramma dei diversi ricambi auto per conoscere la posizione delle parti più importanti del vostro veicolo. 

Date un’occhiata alle diverse parti di un’auto per poter avere una discussione più approfondita con il tecnico dell’assistenza e per saperne di più sulla corretta manutenzione del veicolo.

Compressore AC

Il compressore AC è una parte dell’auto situata nel vano motore. Questo si trova su un lato ed è fissato alla cinghia di trasmissione a serpentina. Il freon viene fatto passare ciclicamente nel compressore AC per fornire al vostro veicolo aria fresca.

Ricambi auto: Compressore AC
Compressore AC – ricambi auto
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Se vi piace usare il sistema AC della vostra auto durante le calde giornate estive, necessitate che il compressore sia in condizioni ottimali. Potete capire se c’è un danno al compressore se non c’è aria fredda che passa attraverso le boccole dell’aria. Il compressore può anche produrre rumori fastidiosi e forti durante il suo funzionamento.  

Alternatore

È un dispositivo che genera elettricità, l’alternatore converte l’energia meccanica in energia elettrica sotto forma di corrente alternata. Viene utilizzato per alimentare l’impianto elettrico della vostra auto insieme alla batteria.

Ricambi auto; alternatore
Ricambi auto -Alternatore

La batteria viene anche ricaricata dall’alternatore attraverso l’utilizzo dell’energia meccanica prodotta attraverso il movimento delle parti dell’auto.

Se la batteria sembra gonfia e non funziona, potrebbe esserci una tensione difettosa nell’alternatore che può causare un sovraccarico della stessa. 

Asse

L’asse è responsabile del trasferimento di potenza alle ruote dal motore. Questa è una parte fondamentale della macchina se avete intenzione di svoltare, frenare, o spostarvi.

Ricambi auto: Come funziona un asse

Potete capire se c’è qualcosa che non va con i vostri assi se producono suoni metallici forti. Potrete notare forti vibrazioni in auto, in particolare quando si frena o si svolta. 

Batteria

La batteria dell’auto può essere considerata una sua parte fondamentale. Innanzitutto è responsabile dell’accensione del veicolo. Nella maggior parte delle auto, si trova sotto il cofano e può essere identificata con i simboli + e -. Se avete bisogno di mettere in moto la vostra auto, dovete collegare il morsetto rosso del cavo ponticello al simbolo + e quello nero al simbolo -. 

Freni

Il sistema frenante della vostra auto è composto da diversi componenti. Ci sono il rotore, le pastiglie, l’interruttore delle luci dei freni, il pedale del freno e le pinze. Il più delle volte, se c’è qualcosa che non va con i freni, è perché c’è qualcosa che non va con il rotore, la pastiglia o la pinza. 

Le pinze dei freni si trovano nella parte posteriore o anteriore del veicolo, ma possono anche essere al volante. Le pastiglie dei freni possono anche essere posizionate dietro la ruota e dopo un certo tempo, inizieranno ad usurarsi. Una pastiglia che sta per finire la sua vita emetterà suoni stridenti o rumorosi ogni volta che si frena. 

Il rotore del freno è la parte che si trova a fianco della pastiglia e della pinza ed è esposto a molto calore durante la frenata. La frenata è compromessa quando i rotori si rompono. Assicurarsi che i rotori siano sostituiti a coppie per essere sempre al sicuro. 

Convertitore catalitico

Il catalizzatore è il componente principale del sistema di scarico delle automobili. È realizzato in acciaio inossidabile e contiene un catalizzatore per ridurre il monossido di carbonio, gli ossidi di azoto e gli idrocarburi nelle emissioni dei gas di scarico. Viene utilizzato per eliminare le sostanze inquinanti in modo che i gas di scarico non causino danni al pianeta. 

Marmitta

La marmitta è una delle parti dell’auto che si trovano nel sistema di scarico. Serve a mantenere il sistema silenzioso ogni volta che si guida. La marmitta si trova tra il motore nel tubo di scappamento posteriore e anteriore. Assicuratevi che i problemi della marmitta vengano riparati una volta che li notate, poiché un guasto al convertitore catalitico totale può portare a costose fatture di riparazione. 

Radiatore

Il radiatore è lo scambiatore di calore che viene utilizzato per rimuovere il calore dal liquido di raffreddamento del sistema di raffreddamento per evitare il surriscaldamento del motore della vostra auto. Il refrigerante caldo viene convogliato qui, dove può scambiare calore con l’aria di passaggio. 

Per la manutenzione generale del radiatore, i livelli del liquido di raffreddamento devono essere controllati due volte all’anno. Può essere necessario un giorno per sostituire un radiatore, ma questo lavoro si può fare da soli. Dovreste anche controllare il manuale di riparazione della vostra auto prima di farlo, dato che ogni veicolo è un po’ diverso. 

Ammortizzatori

Gli ammortizzatori sono parti dell’auto che possono aiutare a mantenerne la stabilità ogni volta che si guida su strade sconnesse. Questi si trovano sul lato inferiore del veicolo. È necessario sostituirli subito per evitare un’ulteriore usura del sistema di sospensione della vostra auto. 

Trasmissione

La trasmissione si riferisce al dispositivo del cambio di un’auto che offre rapporti variabili tra la potenza differenziale e la potenza del motore. Le trasmissioni automobilistiche sono più complicate di quelle delle biciclette. Tuttavia, entrambe hanno l’analoga funzione di base di permettere al guidatore di scegliere marce più grandi o più piccole per migliorare le condizioni di guida senza far lavorare troppo il motore. Le trasmissioni sono di due tipi. 

La prima è la trasmissione automatica. In questa trasmissione i rapporti di trasmissione vengono cambiati automaticamente con l’uso di ATF o del liquido del cambio automatico. Alcune di queste trasmissioni automatiche sono trasmissioni CVT o a variazione continua o senza cambio che possono cambiare senza soluzione di continuità attraverso la gamma continua dei rapporti di trasmissione effettivi. 

Il secondo tipo è il cambio manuale, che è un dispositivo di cambio a ingranaggi che si sposta manualmente nel gruppo propulsore permettendo di variare la relazione tra la velocità su strada e la velocità del motore.

Se qualcosa non va con una di queste parti dell’auto o con la funzionalità complessiva del vostro veicolo, sarebbe meglio farla controllare da un professionista, in modo da poter essere sempre al sicuro ogni volta che andate in strada.