Appassionati di fast and furious venghino! Quanti di voi amano le macchine veloci? In quanti sono stati rapiti da corse spericolate e scommesse ai limiti della legalità? E se siete convinti che sia tutto finto, frutto delle menti di Hollywood sappiate che non è vero. Questo mondo esiste davvero e quelle velocità si raggiungono comunque, anche rimanendo nei confini della legalità (non datevi alle corse clandestine, ve lo chiediamo per favore). Se volete saperne di più in merito, sappiate che è tutto possibile grazie ad un pezzo fondamentale per l’auto: l’intercooler.

Che cos’è un intercooler

L’intercooler è un radiatore presente nei motori sovralimentati, uno scambiatore di calore per essere precisi, il cui compito è quello di abbassare la temperatura dell’aria che viene dal compressore (sia esso turbo o volumetrico).

Intercooler

Quest’aria verrà raffreddata, secondo la modalità aria-aria o aria-acqua, prima di essere immessa nei cilindri per aumentare di molto il rendimento e la potenza del motore e prevenire guasti, riducendo la formazione degli ossidi di azoto.

A cosa serve un intercooler

L’intercooler serve quindi ad abbassare la temperatura in camera di combustione. Facendo questo infatti si evitano condizioni di detonazione, permettendo al motore di bruciare più benzina aumentando la potenza di spinta. I NOx, ovvero gli ossidi d’azoto, sono dei gas che si formano con l’azoto quando l’aria si riscalda al di sopra dei 1400°, cosa non rara nei motori sovralimentati privi di intercooler.

Nel caso in cui si combinassero con idrocarburi volativi, come ad esempio la benzina, sotto l’effetto dei raggi del sole, si creerebbe ozono, dannoso per l’ambiente e per l’uomo, i quanto estremamente irritante per occhi e polmoni. Un0intossicazione alla guida non è raccomandabile ed è per questo che da diversi anni, per questo tipo di auto, gli intercooler sono diventati obbligatori. L’idea di utilizzarli in ambito automobilistico viene da quello militare. Infatti gli intercooler venivano principalmente utilizzati nei motori aerei tra i turbocompressori, fungendo da raffreddatore intermedio, così come suggerisce il nome stesso.

Come funziona

Nelle auto l’intercooler viene installato solitamente tra l’aspirazione ed il turbocompressore. Ha in dotazione un radiatore utile per il raffreddamento dell’aria che si trova nella parte anteriore del veicolo. Puoi comprare questo da un negozio online Silux.it.

Intercooler

Per i meno esterni è la parte immediatamente sotto le prese d’aria montate sul cofano o nel musetto dell’auto. L’intercooler, tramite il circuito di raffreddamento, come abbiamo già detto, abbassa la temperatura dell’aria aumentandone la densità e la quantità di carburante in camera di combustione, senza variazione di pressione. Questo fa sì che le prestazioni del motore aumentino e che il consumo di carburante sia regolato e non troppo eccessivo. Il tutto evitando le emissioni di spiacevoli gas.

Il turbo

Se penate che l’intercooler sia un elemento recentissimo sappiate che non è così. I primi intercooler cominciano ad essere montati sulle automobili negli anni 80, assieme ai motori turbo. Vediamo un po’ di cosa si tratta. Il turbo, diminutivo di turbocompressore, è un dispositivo con la funzione di sovralimentare il motore, migliorandone le performance. Per ricercare potenze elevate nei motori è necessario incrementare la quantità d’aria all’ingresso , aumentando la cilindrata ad esempio o elevando il regime di rotazione. La cosa più semplice da fare però è aumentare l’aria nella camera di combustione.

Il turbocompressore entra in gioco in questo caso, aumentando la densità dell’aria immessa. A questo punto agisce l’intercooler che raffredda l’aria compressa come già detto. Questa configurazione fa sì che ci sia maggiore quantità di ossigeno nella camera di combustione che permette a sua volta che venga immessa una maggiore massa di combustibile. Ed è così che aumeta la potenza. Non stiamo a spiegarvi come funziona il turbo compressore in ogni sua parte ma bsta dirvi che turbo-intercooler è un binomio che funziona bene. Molto bene. Basti pensare al primo uso che ne è stato fatto in ambito sportivo durante i rally: si aumentava la potenza del veicolo senza aumentare la cilindrata dello stesso. Questo significava e significa tutt’oggi una netta diminuzione dei costi che, pian piano è stata adattata anche alle macchine di uso quotidiano, aumentando le prestazioni del motore e garantendo una maggiore stabilità dello stesso.

Non c’è quindi bisogno di essere dentro un film di fast and furious per capire quanto l’intercooler sia fondamentale per potenza, stabilità, sicurezza e salute del motore. Ed anche nostra, che saremo soddisfatti delle prestazioni e contenti.