Prima che le case automobilistiche introducessero il servosterzo negli anni ’50, i conducenti dovevano faticare molto di più per mantenere i loro veicoli dritti o, semplicemente, svoltare. I semplici meccanismi di guida di oltre mezzo secolo fa sono stati fortunatamente sostituiti con sistemi di guida più complessi che permettano di manovrare i veicoli con meno sforzo.

Il servosterzo idraulico è parte integrante di un sistema di guida sicura ed efficiente e mantenerlo in buone condizioni, controllando regolarmente i fluidi e osservando le perdite può aiutare a garantire che la tua auto funzioni nel modo più efficiente possibile.

Benvenuto in questo breve viaggio alla scoperta come funziona il servosterzo idraulico, come identificare i problemi e cosa puoi fare per far funzionare correttamente il sistema.

Prima che le case automobilistiche introducessero il servosterzo negli anni ’50, i conducenti dovevano faticare molto di più per mantenere i loro veicoli dritti o, semplicemente, svoltare.

Cos’è il servosterzo?

Il servosterzo è un sistema automobilistico che utilizza un motore separato o la potenza del motore per ridurre lo sforzo necessario per girare le ruote anteriori. L’assistenza aiuta i conducenti a guidare l’auto e facilita le manovre a velocità inferiori. È una caratteristica gradita quando si svolta una curva a bassa velocità e quando si parcheggia.

Ci sono tre tipi di servosterzo nei veicoli moderni.

  • Idraulico
  • Elettrico
  • Ibrida elettroidraulica

Tutti e tre i sistemi di servosterzo svolgono la stessa funzione ma utilizzano metodi diversi. Ogni varietà aggiunge più energia per aiutare a guidare un veicolo, consentendo al guidatore di usare meno muscoli per girare il volante. Quello che interessa a noi però è il primo, quello più diffuso.

Servosterzo idraulico

Per più di 50 anni, l’assistenza idraulica è stata il tipo prevalente di servosterzo. Il sistema è costituito principalmente da un gruppo che si compone di una pompa idraulica che consente al fluido del servosterzo di esercitare forza sullo sterzo del veicolo per far girare i pneumatici.

Il servosterzo idraulico è parte integrante di un sistema di guida sicura ed efficiente e mantenerlo in buone condizioni, controllando regolarmente i fluidi e osservando le perdite può aiutare a garantire che la tua auto funzioni nel modo più efficiente possibile.

La pompa a cinghia trae potenza dalla rotazione del motore per svolgere il questo lavoro. Uno svantaggio di questo sistema è la quantità di energia sprecata. La pompa funziona sempre, anche quando l’auto non necessita di assistenza alla sterzata mentre si muove su un tratto di strada rettilineo.

Olio del servosterzo

Il fluido del servosterzo è un fluido idraulico che trasmette la potenza del motore in un sistema di servosterzo. Il fluido pressurizzato riduce la quantità di sforzo richiesta per girare il volante. Mantiene inoltre lubrificate le parti mobili del sistema e garantisce il corretto funzionamento di tubi flessibili, pistoni, valvole e pompa del servosterzo.

Tipi di olio servosterzo

Fate sempre riferimento al manuale della casa produttrice per sapere quale tipo di liquido del servosterzo utilizzare. Di base l’olio servosterzo si divide in: 

  • fluido per il cambio automatico (ATF). Lo stesso fluido utilizzato per le trasmissioni automatiche può essere utilizzato in alcuni sistemi di servosterzo.
  • Liquido del servosterzo sintetico. La maggior parte dei veicoli più recenti utilizza un fluido sintetico creato in laboratorio. Queste varietà sono generalmente progettate per tipi specifici di auto o sistemi di sterzo.
  • Liquido del servosterzo minerale non sintetico. Il fluido idraulico minerale può essere utilizzato in alcuni casi che accettano ATF.

Ricorda però  la scelta di un fluido incompatibile può causare danni. Assicurati di selezionare un liquido dello sterzo sostitutivo appropriato per il tuo veicolo.

Il servosterzo è un sistema automobilistico che utilizza un motore separato o la potenza del motore per ridurre lo sforzo necessario per girare le ruote anteriori.

Come controllare il fluido del servosterzo

Se inizi a sentire un suono lamentoso provenire da sotto il cofano quando fai una svolta, o sta diventando più difficile girare il volante, la tua auto potrebbe essere a corto di olio servosterzo. Controlla il liquido del servosterzo della tua auto in pochi semplici passaggi. In primo luogo, riscalda il motore a una normale temperatura di esercizio. Porta il fluido a temperatura ruotando il volante in una direzione finché non si ferma. Quindi giralo completamente nella direzione opposta. Ripeti questo processo avanti e indietro più volte. Ora arriva la parte importante.

Spegni il motore.

Individua il serbatoio del servosterzo sotto il cofano e pulisci con un panno.

Controlla il livello del fluido osservando l’astina di livello attaccata al tappo. Rimuovi, pulisci e reinserisci l’astina di livello. Rimuovere di nuovo l’astina di livello e osservare dove arriva il livello. Se è al di sotto della linea MIN, aggiungere nuovo fluido non eccedendo la linea MAX.

Esaminare la qualità del fluido. 

Il fluido adatto avrà un aspetto chiaro e non mostrerà detriti. Il liquido contaminato apparirà scuro, torbido o schiumoso.

Quando sostituire l’olio del servosterzo

In generale, il fluido del servosterzo deve essere cambiato ogni cinque anni. Segui sempre le linee guida nel manuale, che potrebbero però indicare un programma diverso. Cambiare il fluido o lavare il sistema di sterzo può aiutare a prolungare la vita di altri componenti dello sterzo che costerebbero molto in caso fossero da sostituire!