Continental è un’azienda fondata nel lontano 1871 e che ancora oggi, grazie anche all’ormai ultrasecolare esperienza acquisita nel settore della realizzazione di pneumatici per veicoli di ogni tipo, rappresenta un punto di riferimento di altissimo livello per tutti gli operatori del suo settore di competenza, per il pubblico, compreso quello meno esperto di pneumatici e di motori, e per tutti gli altri costruttori concorrenti.

continental

Nei primi tre anni di attività il bacino dell’azienda fu la grande fabbrica in Vahrenwalder, ancor oggi proprietà dell’azienda, all’interno della quale lavoravano ben 246 dipendenti. In questo periodo l’azienda sviluppò le competenze tecniche e commerciali che consentirono negli anni seguenti di intraprendere la via del definitivo successo. Proprio in questi anni iniziò la collaborazione con Siegmund Seligmann, un valente tecnico che svolse il ruolo di procuratore e direttore delle vendite dell’azienda decretandone un primo momento di crescita che si prolungò fino al 1925.

Gli anni ’20

Negli anni ’20, complice anche l’ormai imminente avvento della motorizzazione (sebbene non ancora di massa, almeno in Europa) la Continental deteneva già svariati primati: infatti, nei primi anni del ‘900, erano stati già inventati i cerchioni in lamiera removibili, mentre dal punto di vista della composizione della mescola non si erano ancora fatti registrare miglioramenti significativi rispetto alle origini del settore. Negli anni ’20 la Continental aveva inoltre già avuto modo di mettere alla prova la propria resistenza e la propria forza superando, non senza danni, l’orrore della Prima Guerra Mondiale, quando i bombardamenti distrussero alcuni degli stabilimenti più importanti dell’azienda.

Il successivo sviluppo

La storia successiva, pur nuovamente funestata dallo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, vide brillare sempre più l’astro Continenal, tanto da fare del costruttore di pneumatici tedesco già allora uno dei marchi più importanti tra quelli di tutto il mondo. Sull’onda del successo si arrivò pertanto al 1987, quando Continental diventò proprietaria della General Tire, perdendo però, appena cinque anni più tardi, il controllo della Barum, altra importante azienda precedentemente acquisita dal marchio tedesco. Nel corso 2001, inoltre, Continental acquisì la gestione di Temic, grossa industria elettronica sorta in seno al gruppo Daimler-Chrysler. Tra le recenti acquisizioni della Continental figurano anche Phoenix, azienda tedesca produttrice di plastica e gomma per impieghi industriali destinati all’assemblaggio di automobili e di mezzi commerciali (avvenuta nel corso del 2004), del comparto auto motive della Motorola (acquisizione datata 2006) e della VDO, acquisita da Siemens da non molto tempo.

L’attuale organizzazione

Oggi Continental è un’azienda multiforme, tanto poliedrica da riuscire a coprire svariati settori di mercato, opportunamente curate dalle sei divisioni interne sorte in seno alla ditta di origine tedesca: Chassis, Powertrain, Interioe, Passenger e Truck Tires, Commercial Vehicle, Contitech. Continental è il quarto produttore al mondo di pneumatici, è leader del mercato tedesco e in seconda posizione nell’ambito del mercato europeo.

Grazie al comparto interno deputato alla ricerca di nuove tecnologie, Continental è oggi un’azienda all’avanguardia anche per tutto ciò che concerne la creazione di tutti gli svariati sistemi di assistenza alla guida oggi presenti sulla stragrande maggioranza dei veicoli in circolazione: Continental è il primo produttore al mondo, infatti, non solo di freni ma anche di sistemi ABS e ASC, oltre che il quinto più grande fornitore dell’industria automobilistica.

Uno dei settori nei quali l’azienda sta da poco cimentandosi con grande successo riguarda lo sviluppo di tecnologie utili a permettere di consumare sempre meno carburanti inquinanti; a questo scopo, il Gruppo Continental sta sviluppando nuovi sistemi di iniezione ad altissima efficienza, nuovi pneumatici capaci di contrastare la resistenza all’avanzamento e sistemi di propulsione ibrida per automobili e veicoli commerciali.

Solo in Europa Continental è proprietaria di ben 7 stabilimenti di grandi dimensioni, mentre in America l’azienda è presente in cinque diverse sedi.